Luigi Attademo, nato nel 1972, si è perfezionato con Angelo Gilardino, sotto la cui guida consegue nel 1993 il diploma di perfezionamento triennale presso l'Accademia Internazionale "L.Perosi" di Biella con il giudizio di eccellente, dopo essersi diplomato l'anno prima al Conservatorio "G. Verdi" di Torino con il massimo dei voti. Frequenta inoltre numerose masterclass, oltre che con lo stesso Gilardino con i più importanti chitarristi (Dusan Bogdanovic, David Russell, Thomas Müller-Pering, Tilmann Hoppstock), con cui approfondisce il repertorio barocco e la musica del Novecento. Vincitore di diversi premi nazionali e internazionali, tra cui il prestigioso terzo premio al "Concours International d'Exécution Musicale" di Ginevra nel 1995, nella sua attività ha suonato nei maggiori festival chitarristici italiani e ha eseguito in prima esecuzione diverse opere di autori del '900 e contemporanei, tra cui Angelo Gilardino, Dusan Bogdanovic, Alessandro Magini, Alessandro Solbiati, Giancarlo Cardini, Matteo D'Amico, Giorgio Gaslini. La sua formazione musicale spazia al di là dell'ambito strumentale: analisi con Giovanni Guanti, composizione di musica per film con Ennio Morricone all'Accademia Chigiana di Siena e direzione d'orchestra con Julius Kalmar. Ha approfondito i linguaggi compositivi della musica contemporanea sotto la guida di Alessandro Solbiati e ha partecipato come compositore all’evento internazionale Gemini:Muse 2004.
Laureato in Filosofia con una tesi sull'interpretazione musicale, ha pubblicato diversi articoli di stampo musicologico ed estetico, collaborando con riviste specializzate (Sedicorde, Suonare News) e Radio3 RAI. Ha curato il volume di Torino "Musica e interpretazione: conoscenza e soggettività nell'esecuzione musicale" (2002) per la casa editrice Trauben di Torino.
Ha registrato per la casa discografica Niccolò un Cd dedicato alle Sonate di Domenico Scarlatti nel 1998 e un secondo (2000) con musiche di J. S. Bach, per i quali ha ricevuto unanimi consensi di critica in Italia e all’estero. Nel 2002 esce un suo lavoro discografico per la rivista italiana "Seicorde" (2002), dedicato a opere inedite ritrovate nell'Archivio Segovia, di cui ha catalogato i manoscritti rinvenendo altre opere sconosciute di autori come Tansman, Pahissa, Cassadò ecc. Nel 2006 ha pubblicato due cd, dedicati rispettivamente a Boccherini e al repertorio segoviano del primo Novecento. Dedica la maggior parte della sua attività alla musica da camera suonando in duo con musicisti quali Fabio Bagnoli, Francesco Dillon, Francesco Gesualdi, Stefano Parrino,
Cristiano Rossi, con l'ensemble Nuovo Contrappunto e con il Quartetto di Cremona.
Come docente ha collaborato con il Conservatorio Superiore di Ginevra. Suona su chitarre di Enrique Garcia (1897), di Francisco Simplicio (1926), e di Antonio Emilio Pascual (1927).


 

Luigi Attademo, born in 1972, received his degree with the highest marks in 1992, at the Conservatory "G. Verdi" in Torino. He studied with the guitarist-composer Angelo Gilardino from 1990 to 1993 at the Accademia Superiore "L. Perosi" in Biella, where he received another degree with the highest marks.
He was awarded in several national and international competitions, among the others the "Concours International d'Exécution Musicale (CIEM)" in Geneva (third prize, 1995). He has been invited as a guest in several festivals and he has given the first performance of many contemporary works (as the Concerto for Guitar and Orchestra "Leçons de Ténèbres" by Angelo Gilardino, or the Four Studies for guitar by Alessandro Solbiati). He also played on the Italian Radio3 RAI and Rete Toscana Classica.
He attended many seminars and masterclasses: composition in music for film with Ennio Morricone, conducting with Julius Kalmar, composition with Alessandro Solbiati.
Doctorate in Philosophy with a dissertation on musical interpretation he published a book about this subject. He is contributor to several specialized magazines, Seicorde, Suonare News, Il Giornale della Musica etc.
He worked in the Archive of the Andrés Segovia's Foundation (Linares- Spain), to catalogue its manuscripts, and he discovered some unknown manuscripts of important composers, such as Jaume Pahissa, Alexandre Tansman, Gaspar Cassadò and others. After the discovery of new compositions in the Segovia’s Archive, he gave the first performance of several works like the Sonatina by Cyril Scott (Alessandria, September 2001), and other works by Federico Mompou, Lennox Berkeley, Fernande Peyrot etc.
He recorded a CD dedicated to Scarlatti's Sonatas in 1999, and a CD with Bach transcriptions in 2000, both published by the Italian label "Niccolò". His third CD, including the Variations on Folias theme, was published in 2001. He also recorded a Cd including the most important Segovia Archive’s works (published by the Italian magazine Seicorde, 2002). The latest Cds are dedicated to Boccherini Quintets and the Segovia’s Repertoire. He works in chamber music with important partners as Fabio Bagnoli, Francesco Dillon, Francesco Gesualdi, Stefano Parrino, Cristiano Rossi, Nuovo Contrappunto Ensemble and Quartetto di Cremona.

He plays guitars by Francisco Simplicio (1926) and Enrique Garcia (1897).